Seleziona una pagina

Chi siamo

L’Asilo Nido Mon Amour nasce dalla volontà di Cinzia Riytano di personalizzare un Progetto di Nido iniziato nel 2003. Grazie all’esperienza maturata in più di 10 anni di lavoro sul territorio, Mon Amour poggia le sue fondamenta su chiari e solidi principi che lo ispirano:

  • l’importanza della qualità, della stabilità e della continuità delle cure offerte ai bambini, che permettano loro di crescere in modo sereno, promuovendo l’equilibrio psicofisico;
  • la centralità del gioco, attraverso il quale i bambini conoscono il mondo che li circonda, formano il proprio sè ed il proprio sapere;
  • l’accompagnamento nell’acquisizione dell’autonomia da parte dei bambini, in accordo con i loro tempi e le loro individualità.

Il progetto educativo e lo stile relazionale delle educatrici si basano sul lavoro della pedagogista Elinor Goldschmied, la quale ha messo in evidenza come sia complesso e delicato per la crescita dei bambini  il ruolo di chi opera a stretto contatto con loro, focalizzando l’importanza di un accudimento sensibile e responsivo.
Per questo motivo, è per noi fondamentale la formazione continua del personale educativo e la supervisione dello stesso, con la finalità di mantenere alto lo standard qualitativo offerto.
Cinzia Riytano, coordinatrice delle strutture di Corbetta e Vittuone, crede nell’importanza del Nido e nel suo valore come porto sicuro per le famiglie, oltre che per i bambini, accogliendole con attenzione alle diverse necessità. Inoltre, poiché ritiene importante il supporto alla genitorialità in questo delicato momento storico, offre in entrambe le sedi uno spazio di ascolto per i genitori.
L’Asilo Nido Mon Amour offre un servizio di qualità per le famiglie ed i bambini, in un ambiente accogliente e strutturato per le diverse fasce di età, con una proposta educativa sempre varia ed innovativa, al fine di fornire ai piccoli gli stimoli più adatti al loro personale percorso di crescita ed ai grandi uno spazio di ascolto e di scambio reciproco con il personale educativo e le altre famiglie.

L’Asilo Nido Mon Amour si avvale di personale qualificato, selezionato secondo i criteri richiesti dalla normativa vigente. Le educatrici lavorano seguendo le indicazioni fornite dalla Coordinatrice del servizio che controlla lo svolgimento della routine e che fornisce gli strumenti idonei per acquisire lo stile educativo richiesto per lavorare all’interno del servizio. Le educatrici presenti nella struttura sono professioniste con anni di esperienza maturati nel campo, in un equipe fissa, solida e consolidata che permette di garantire stabilità e sicurezza al gruppo bimbi. I bambini hanno bisogno di essere accolti e compresi nella loro unicità ed essere stimolati a vivere esperienze di gioco importanti per la loro crescita.

I punti di forza dell’Asilo Nido “Mon Amour” sono:
LA CURA: il modo migliore per accogliere i bambini è per farli sentire amati, cioè prendersi Cura di loro nella routine di tutti i giorni, il cambio, la nanna, il pranzo sono momenti importanti che devono vivere in modo sereno e sentendosi coccolati. La Cura è anche riferita all’aspetto più emotivo della vita all’interno del nido, vuol dire capire i bisogni del bambino e dare risposte alle sue necessità, inoltre dargli i limiti utili per sentirsi sicuri e amati.
IL GIOCO: i bambini devono apprendere-divertendosi, le educatrici devono utilizzare il gioco per aiutare il bambino nell’apprendimento. Il sapere viene trasmesso loro nelle attività ludiche proposte e nei Progetti che vengono elaborati dal gruppo educativo, tenendo conto dell’età e delle attitudini di ogni singolo bambino.
L’Asilo Nido prevede la presenza periodica di un professionista, Silvia Iaccarino, che si occupa di supervisionare il lavoro svolto dalle educatrici con i bimbi, analizzare le dinamiche di relazione educatrice-bambino e tra pari. Attraverso un collettivo formativo, da alle educatrici un rimando rispetto alla supervisione svolta e fornire strumenti idonei a migliorare la proposta dell’attività e la gestione dei conflitti tra pari.
La presenza di un esperto è sempre molto positiva per il personale educativo perché può essere un momento di confronto e di crescita professionale. Le educatrici seguono annualmente dei corsi di formazione e di aggiornamento, organizzati dal Nido in base alle esigenze formative riscontrate dal gruppo e dalla Coordinatrice. La necessità di confronto e di scambio di esperienze è sempre più evidente nel lavoro degli ultimi anni, proprio perché i bambini come le famiglie sono veramente cambiate nel tempo, con esigenze e dinamiche sempre nuove.
La professionalità del Nido è data dal personale e dall’esperienza acquisita nel tempo, dove i corsi di formazione hanno un ruolo decisivo per portare l’educatrice a riflettere sulla responsabilità del suo ruolo nella crescita del bambino. Durante l’anno verranno organizzate serate a tema con esperti per genitori, questi momenti rappresentano un aspetto formativo anche per il personale educativo.