Seleziona una pagina

Chi siamo

I bambini che hanno un’età compresa tra i 18 e i 24 mesi cercano di acquisire più competenze nella routine di tutti i giorni. Inizia sicuramente ad esserci anche una fase imitativa dell’adulto che si manifesta attraverso il gioco simbolico.

ATTIVITA’ PROPOSTE

  • “MUOVITI, MUOVITI!” : vengono proposte attività psicomotorie con la creazione di percorsi, giochi di movimento ( girotondo, canzoni accompagnate dai gesti…) giochi legati all’imitazione ( scatoline chiuse…), giochi con i teli di stoffa, palle, cerchi, tende, birilli…
  • “PICCOLI ARTISTI CRESCONO”: si propongono attività di manipolazione con farina, didò, pasta di sale; pittura con le dita o con le spugnette, disegno con pastelli a cera, gessetti, matitoni; attività musicali con strumenti ed oggetti di recupero.
  • “PAROLIAMO”: oltre alle attività precedentemente illustrate, viene implementata ed arricchita in varietà e quantità di tempo dedicato, l’attività di lettura di storie brevi e di libretti illustrati. L’educatrice inoltre favorisce la conversazione con e tra bambini, stimolando lo scambio verbale nei diversi momenti della giornata.
  • “PERCHE’ E PER COME”: oltre al gioco euristico, che continua ad interessare i bambini in modo significativo, vengono introdotte nuove attività cognitive, come ad esempio, incastri con tavolette in legno, memory, domino degli animali, puzzle semplici, etc.
  • “IO E I MIEI AMICI”: la socializzazione tra bambini viene favorita dalla mediazione dell’educatrice trasversalmente lungo tutte le diverse attività che vengono svolte ai nido e nei vari momenti di cura. Inoltre, risultano particolarmente favorevoli allo sviluppo della socializzazione attività come il gioco simbolico: giochi di imitazione in cucinetta, angolo bambole, travestimenti.

I bambini, inoltre, seguiranno i seguenti progetti:

  • Progetto “Le mani in pasta”: realizzazione di biscotti, torte salate, pizzette, dolci;
  • Progetto “Musicalmente”: ascolto di suoni e rumori, giochi accompagnati dalla musica lenta o veloce, costruzione di strumenti musicali;
  • Progetto “Esploriamo con il gusto”: attività dove i bambini potranno “Toccare”, “Assaggiare”, “Annusare” vari alimenti scelti per il loro gusto particolare ( limone, menta, anice…);
  • Progetto “Gioco-favola”: ascolto di una storia e realizzazione di marionette semplici raffiguranti i personaggi per poter animare la storia insieme a loro.Il nostro pubblico saranno i bambini del nido.