L’Asilo Nido Mon Amour vuole essere un ponte sicuro, dove le famiglie possano trovare accoglienza e comprensione nel difficile lavoro di genitori. Questo è un obiettivo importante e può essere raggiunto cercando di creare più momenti possibili di interazione con le famiglie.
- L’inserimento graduale è un momento molto importante che vuole essere uno spazio aperto per le mamme e i papà per conoscere da vicino come si svolge la giornata al nido; per i lattanti è previsto anche il 1° pasto insieme al genitore all’interno della struttura.
- Scheda conoscitiva del bambino: durante l’inserimento l’educatrice di riferimento chiederà al genitore di raccontare la storia del proprio bambino e di descrivere abitudini e riti legati alla routine giornaliera, cercando di apprendere modalità e gesti che possano dare sicurezza al bambino all’interno del nuovo ambiente.
- Riunioni con i genitori: verranno organizzate due riunioni, una prevista all’inizio dell’anno educativo (settembre-ottobre) e una verso fine anno (maggio-giugno); questi momenti potranno essere utilizzati per spiegare il progetto educativo annuale, l’andamento delle attività programmate e riferire in merito all’organizzazione del servizio.
- Colloqui individuali: durante l’anno è importante potersi ritagliare un momento per confrontarsi con l’educatrice di riferimento circa gli obiettivi prefissati e il loro raggiungimento. Verranno organizzati due giornate di colloqui individuali, una a novembre e una a maggio, le educatrici e la coordinatrice rimarranno a disposizione anche durante l’anno per effettuare colloqui individuali dove si ravvisa la necessità.
- Giornate Aperte: organizziamo Festa di Natale, Festa di fine anno, Open Day in occasione delle iscrizioni per il nuovo anno.
- Spazio di Ascolto per le famiglie: verranno stabilite delle date nelle quali ci sarà a disposizione nel pomeriggio una professionista per incontri individuali o di coppia da concordare con il personale del nido. Questi incontri potranno essere un momento di riflessione sul difficile ruolo di genitore e sulle strategie più idonee da adottare per affrontare le varie fasi di crescita dei bambini.
- Serate a tema con i genitori: le famiglie necessitano sempre più di momenti di confronto e di riflessione sulle dinamiche famigliari che si ritrovano ad affrontare ogni giorno. La consulente pedagogica approfondirà alcune tematiche richieste dalle famiglie, dando strumenti e nozioni utili per comprendere meglio i bisogni dei bambini in base all’età
- Progetti Nido-Famiglia: durante l’anno saranno organizzati momenti in cui i genitori potranno partecipare allo svolgimento di attività all’interno del nido.