Seleziona una pagina

Chi siamo

I bambini dai 12 ai 18 mesi iniziano ad aver bisogno di ampliare lo spazio di esplorazione pur potendo contare su un ambiente ancora raccolto e contenitivo per muovere i primi passi in sicurezza.

ATTIVITA’ PROPOSTE

  • “MUOVITI, MUOVITI!”: la percezione dello spazio e del corpo sono molto importanti, le attività sono legate a piccoli percorsi e all’utilizzo della musica per permettere al bambino di muoversi con l’aiuto del ritmo;
  • “PAROLIAMO”: il linguaggio del bambino si sviluppa ulteriormente con l’introduzione di parole semplici unite ai gesti per favorire la comprensione dell’adulto, le attività sono legate all’aspetto musicale con canzoncine ed alla routine nel verbalizzare le attività svolte; inoltre è molto importante la proposta di libri: composti da immagini semplici, sensoriali o sonori (di vari materiali: cartonati, plastificati, in legno o in stoffa) e la narrazione di brevi e semplici storie.
  • “IO E I MIEI AMICI”: l’educatrice favorisce l’interazione tra bambini, grazie a giochi collettivi;
  • “PICCOLI ARTISTI CRESCONO”: le attività che permettono al bambino di sperimentare ed esprimersi con creatività sono il primo approccio con il colore attraverso le mani e i piedi, la manipolazione di farina con acqua o farina gialla, i giochi di immersione nella pasta o nelle palline colorate.
  • “PERCHE’ E PER COME”: in questa area, vengono ampliate le proposte esplorative per i bambini, con nuovi spunti e stimoli rispetto alla fascia di età precedente. Viene introdotto il gioco euristico che, proseguendo il lavoro iniziato con Cestino dei Tesori, amplia ulteriormente l’orizzonte conoscitivo del bambino. Si tratta di una attività dove si lasciano a disposizione dei bambini dei materiali di varia tipologia ( oggetti in legno, tappi di sughero, oggetti in ferro, stoffe o nastri, catenelle, etc) e contenitori di varie dimensioni e materiali, che i bambini attraverso i sensi possono esplorare liberamente, sperimentando i materiali stessi ed i rapporti tra di essi, consolidando il concetto del dentro-fuori, grande-piccolo, contenente-contenuto, etc. Gli obiettivi sono: stimolare tutti i sensi, allenare la concentrazione e l’abilità motoria e contribuire alla comprensione degli insiemi e delle associazioni degli oggetti (per forma, per colore, per dimensione, per consistenza).